Home > Elenco manifestazioni

I NOSTRI APPUNTAMENTI

ULTIMO SABATO DI FEBBRAIO - SIN-A DEL CRIN
Per rivivere una serata di festa della tradizione contadina, cena con menù tradizionale piemontese a base di carne di maiale.

PASQUETTA - POLENTA A S. CATERINA

Per riprendere la vecchia tradizione della gita fuori porta nel giorno di Pasquetta si organizza una grande polentata con spezzatino, salciccia, formaggio e dolce nella tensostruttura che viene montata sul piazzale della bella chiesetta di S. Caterina sulla collina di Bricherasio

1A o 2A DOMENICA DI MAGGIO - GRIGLIATA A S. MICHELE

La festa di primavera a San Michele ci vede coinvolti in una grande grigliata, a fare da cornice alla giornata tutti gli anni si svolge un raduno di trattori, o di quad o dimostrazioni cinofile.

1° WEEK END DI LUGLIO - SAGRA DELLA COSTINA A CAPPELLA MORERI

E' la manifestazione più importante per la nostra associazione in quanto vede coinvolte centinaia di persone per quattro giornate, si cuociono montagne di costine, patatine, agnolotti, antipasti vari, dolci, e alla sera quattro salti sul ballo a palchetto con rinomate orchestre: Nella giornata di domenica biciclettata e mercatino delle pulci.

14 AGOSTO - CENA SULLA COLLINA DEL CASTELLO

Da diversi anni in occasione della festa patronale di S. Maria Assunta, dopo la S. Messa celebrata sul piazzale della chiesa del Castello, si organizza una cena il cui ricavato va in beneficenza.

SETTEMBRE BRICHERASIESE
Durante tutto il mese di settembre gran parte delle associazioni di Bricherasio si danno da fare per organizzare momenti di festa.

1A DOMENICA DI SETTEMBRE - MANGIA E CAMMINA

La mangia e cammina è una passeggiata gastronomica di circa 4 Km attraverso i vigneti e le verdi colline bricherasiesi Una giornata dove potrete gustare i sapori della buona tavola piemontese, assaporare i prodotti della nostra terra e riscoprire le tradizioni contadine, immersi nel verde ed a pieno contatto con la natura, una giornata adatta alle famiglie ed a persone di ogni età, una giornata che vi farà dimenticare le ansie e lo stress della vita quotidiana. Alla buona cucina che si può gustare in sette comode tappe raggiunte con una sana passeggiata in zone panoramiche, si inizia con l’aperitivo, 2 postazioni con antipasti tipici, una postazione con il sorbetto, nella tappa successiva si possono gustare degli ottimi agnolotti alla piemontese ed un minestrone casalingo, come secondo una grande grigliata, e per finire il dolce, frutta e caffè rallegrati da musica, divertimento, e tanta allegria, il tutto innaffiato da vino ed acqua a volontà.

ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE - SAGRA DELL’UVA

Giornata clou del settembre bricherasiese. Da quarantadue anni ininterrottamente l’ultima domenica di settembre si festeggia la sagra dell’uva con la tradizionale sfilata di carri allegorici a tema, ma questa festa vede le sue origini ai primi anni del secolo scorso. In questa giornata, la regina delle nostre colline, viene messa in bella mostra attorniata dai prodotti ortofrutticoli migliori portati dai produttori locali.

DICEMBRE - CENA DEL BUE
In una serata della prima decade di dicembre si organizza per gli amanti del bollito alla piemontese una cena a base di carne di bue proveniente dalle stalle degli allevatori locali.

31 DICEMBRE - CENONE DI FINE ANNO
E per finire l’anno in compagnia e scambiarci gli auguri, gran cenone di capodanno.

DAL MESE DI MAGGIO AL MESE DI OTTOBRE DAL LUNEDI' AL SABATO APERTURA CAMPI DA BOCCE CON DIVERSE GARE IN PROGRAMMA.
ACCESSO LIBERO A TUTTI I TESSERATI PRO LOCO